CREDI SEMPRE IN TE STESSA NELLA TUA INTUIZIONE NELLE TUE CAPACITA' INNATE NEI TUOI SOGNI NELLE TUE SCELTE PERSONALI ! CERCA SEMPRE LA TUA REALIZZAZIONE LA TUA SODDISFAZIONE PERSONALE E PROFESSIONALE A 360° !


Cartella Presentazione Coach Assertività

COSA SIGNIFICA ESSERE ASSERTIVE  ? 

La persona Assertiva riesce a saper dire di no, a rispondere in modo chiaro e deciso ai soprusi o agli abusi anche verbali che le vengono rivolti, ( utile anche in caso di minacce, aggressioni verbali, stalking, bullismo, derisioni, ecc) a saper dire di no a compiti sgraditi che le vengono proposti, affidati o a Relazioni che non vuole vivere o dalle quali si vuole disimpegnare perché non più corrispondenti ai suoi desideri o bisogni. Riesce a farsi RISPETTARE ed AMARE senza usare a sua volta la violenza o l’Aggressività – Passiva, (covando dentro di sé rancore, risentimento, odio, rabbia, frustrazione…), ma lascia uscire tutto il vapore rabbioso ed espone le proprie ragioni in maniera adulta, senza offendere, senza minacciare, senza cercare di manipolare, senza però permettere all’altra persona di abusare della sua generosità, dei suoi sentimenti, delle sue paure, dei suoi blocchi, del suo tempo, del suo buon senso, del suo carattere espansivo, del suo buon cuore nell’essere pronta e gioiosa nell’aiutare gli altri. Invece di lamentarci che gli altri non ci capiscono bisogna imparare ad esprimere i nostri bisogni e sentimenti in modo onesto, schietto, senza pensare che gli altri ci leggano in faccia le nostre disapprovazioni, delusioni, insoddisfazioni, paure, emozioni negative, ecc. Bisogna imparare e capire che ognuno di noi ha la propria Libertà di pensiero, di scelta, di azione, anche se ci è stato insegnato diversamente, senza pensare, che solo per il fatto che l’altro la pensa diversamente da noi non ci ama. Non possiamo aspettarci che gli altri indovinino cosa ci passa per la mente solo perché abbiamo paura di dir loro come realmente la pensiamo, temendo il loro rifiuto, di non essere più amati, la loro critica o giudizio negativo, ecc. Oppure esprimendoci con sarcasmo nascondendo i nostri VERI pensieri invece di parlare in modo chiaro e diretto, “Comunicando” ( o Rendendo Comune ) ciò che serve, ciò che è utile a far sì, che chi interagisce con noi in quel momento, capisca le nostre “REALI” intenzioni, motivazioni, sentimenti, emozioni, blocchi, limiti, paure, ecc. Se ci viene affidato un compito che non vogliamo fare o non ci piace dobbiamo dirlo chiaramente. Se lo facciamo contro la nostra volontà per compiacere o per non litigare, gli altri non capiranno come ci sentiamo in quel momento, anche se diamo segnali di insofferenza o disagio in modo esplicito. Non è un modo efficiente e costruttivo per essere in connessione con gli altri, né per avere un’intimità “VERA” e sincera con le persone.

3 Modi per essere Assertive senza subire abusi e soprusi 

1. La persona Assertiva riesce a gestire il suo budget in modo tale da riuscire a prendersi del tempo tutto per la cura di sé stessa, ad esempio per cercarsi dove reperire il cibo di buona qualità per il suo Ben- Essere. Trova il tempo per cucinarsi il cibo adatto, per mangiare lentamente, per gustarselo appagando sé stessa, prendendosi la pausa pranzo senza lavorare, senza mangiare quello che capita o un panino al volo, per rilassarsi. La persona Assertiva è sempre in contatto con il proprio corpo, con la propria Consapevolezza, la propria Anima, con i propri Bisogni e Desideri, e riesce a capire se il cibo che sta mangiando è nutriente, se le dà energia e la fa sentire bene, vitale, sazia e appagata. La persona Assertiva dice a sé stessa : IO VALGO, IO MERITO tutto questo, mi prendo cura di mé stessa, vivo più a lungo, insegno anche ai miei figli e agli altri a prendersi cura di loro stessi, in questo modo avrò anche più energia per portare avanti lo scopo della mia vita, i miei sogni e desideri.

 LA COSA PIU’ IMPORTANTE E’ ESSERE CERTI CHE CE LO MERITIAMO!

 

2. L’Assertività è qualcosa che ha a che fare con i nostri Rapporti in famiglia, con gli altri, con i colleghi, amici, ecc, affonda le radici nel proprio vissuto infantile. Confrontandoci con la sofferenza altrui, a volte, ci lasciamo prendere anche noi dall’Aggressività, oppure diventiamo Aggressivi – Passivi,  coviamo dentro rabbia, risentimento, rancore, odio,  ecc,  per la situazione che la persona sofferente sta vivendo, facendoci sentire impotenti nell’aiutarla oppure per l’evento verso cui proviamo disapprovazione, che ci richiama esperienze negative vissute e ferite emozionali bloccate che ancora ci fanno soffrire perché ancora non comprese, risolte e lasciate andare. Verifichiamo : come ci sentiamo con questo tipo di problema ? Come si sente il nostro corpo ? Che tipo di segnali ci sta inviando ? Impariamo ad ascoltare noi stesse, il nostro corpo, le nostre emozioni e sentimenti, anche quelli rabbiosi che ci vengono su a seconda delle situazioni che stiamo vivendo. È molto importante per capire quali sono le nostre Forze e i punti sui quali invece abbiamo bisogno di aumentare la nostra Energia Positiva per renderli Forti e armoniosi a nostro vantaggio, per una vita senza stress distruttivo. Se vogliamo che le situazioni cambino, usiamo le nostre capacità e talenti personali per fare qualcosa in merito : ad esempio possiamo firmare petizioni, scrivere lettere, aiutare chi si trova in difficoltà su una cosa che invece a noi riesce bene, prendere appuntamento con chi si occupa della risoluzione dei problemi in quello specifico settore per cercare di risolverla insieme. Possiamo organizzare riunioni per parlare dei problemi con le persone del luogo in cui viviamo, oppure insegnare qualcosa di utile nella comunità, al lavoro, in famiglia, con gli amici, imparare una nuova lingua per aiutare persone provenienti da altri paesi, ecc. Facendo questo passiamo direttamente all’azione in modo costruttivo, utile, sano e non distruttivo. E sicuramente, questo atteggiamento ci porterà una nuova Energia Positiva che ci sarà utile per la nostra Salute e Ben – Essere, per il nostro lavoro, per la nostra famiglia, per la corretta risoluzione delle problematiche anche sociali che vogliamo risolvere. 

3. Un altro modo per essere Assertive è quando capita un’emergenza e vogliamo aiutare gli altri anche rinunciando, SOLO SE LO VOGLIAMO VERAMENTE (ma non è necessario), anche a tutte le nostre cose.  Stiamo però attente a non farlo perché altrimenti ci sentiremmo in colpa. Gli altri dovrebbero essere in grado di capire che non li possiamo aiutare o  prestare loro attenzione in quel momento senza fare drammi. E noi non dobbiamo fare le vittime se i nostri desideri arrivano per ultimi,  né tantomeno vogliamo far pesare o rinfacciare i sacrifici fatti alla prima occasione, delusione o discussione. Lo abbiamo scelto noi, di nostra spontanea volontà, non ci hanno costretto gli altri ad aiutarli. Perciò è una nostra Responsabilità. Anche l’Universo, Dio, Energia Divina o come la vogliamo chiamare, dice di prendersi cura prima di noi stesse e di fare pause, di riposarci se ci sentiamo stanche, affaticate o sentiamo il bisogno di pensare a noi in quel momento, senza sentirci egoiste. È un nostro Diritto Fondamentale per stare bene con noi stesse e poi con gli altri. Del resto, se siamo stressate e stanche non siamo utili a nessuno, soprattutto a noi stesse, tutto ci va male. Vogliamo saper dire di no quando non ci sentiamo di fare qualcosa o anche di aiutare qualcuno in quel momento, invece di farlo per dovere e poi stare male. Se gli altri non lo capiscono è un problema loro, devono imparare a gestirsi da soli, figli, partner e genitori compresi, ad essere comprensivi, rispettosi e tolleranti con gli altri. Devono imparare a rispettare i nostri bisogni, i nostri desideri anche se non li condividono o non li capiscono. L’Assertivita’ la possiamo applicare a lavoro, se vogliamo ottenere un aumento, perché abbiamo bisogno di pianificarlo per avere  il successo che MERITIAMO. La persona Passiva – Aggressiva ha paura di non riuscire ad ottenerlo perché si sente vittima e teme l’insuccesso. Una persona Aggressiva invece andrà ad urlare contro il suo capo pensando che il suo lavoro sia brutto o pensando di essere sfruttata. Bisogna prima capire se la società sta guadagnando bene, se il capo è di buon umore, se è il momento giusto per chiedere l’aumento. A volte bisogna saper attendere il momento più propizio con Pazienza, Rispetto anche per le tempistiche altrui e Buon Senso. La persona Assertiva trova il momento giusto per parlare con il capo, discutendone da persona adulta, facendogli capire che se le viene concesso un aumento sicuramente, essendo gratificata, si sentirà più motivata e lavorerà meglio e questo si rifletterà anche sull’ azienda che a sua volta guadagnerà di più raggiungendo i suoi obiettivi di fatturato. In ogni caso, applicando l’Assertivita’ al posto dell’Aggressività o dell’Aggressivita’ – Passiva ci aiuta ad avere delle Relazioni ed un Dialogo più costruttivo con tutti. Questo ci permette di essere più apprezzate e rispettate anche da coloro che non condividono i  nostri pensieri, idee, gusti e scelte personali. 

Questi sono solo alcuni esempi in cui possiamo essere Assertive e vivere i nostri Rapporti interpersonali in modo più soddisfacente, onesto e chiaro. Ve ne sono molti altri che vi verranno insegnati durante il

Percorso di Coaching in Assertività e Consulenze Individuali in Studio, Telefoniche Email e Skype! 

 

 Simbolo Skype contatto : monica.cappannelli1 

 

Per ulteriori info Iscrizioni ed Appuntamenti compilate il form qui sotto

Rif : Monica Cappannelli

https://assertivita-australiana.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo pure con i tuoi amici. Se vuoi raccontaci la Tua Esperienza Personale in cui ti sei sentita veramente orgogliosa di te, per essere riuscita a rimanere nel Tuo Pieno Potere, del modo in cui hai saputo gestire la Tua rabbia trasformandola in Creatività, rispondendo in modo Assertivo anche se determinato a farti rispettare piuttosto che aggressivo o aggressivo -passivo ingoiando rabbia e covando risentimento. 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

◦ ღ ☼ Elena e Laura ☼ ღ ◦

Due sorelle e una stanza di libri

Diario

Il Calamaio D’Oro

SIAMO.ORG

CREDI SEMPRE IN TE STESSA NELLA TUA INTUIZIONE NELLE TUE CAPACITA' INNATE NEI TUOI SOGNI NELLE TUE SCELTE PERSONALI ! CERCA SEMPRE LA TUA REALIZZAZIONE LA TUA SODDISFAZIONE PERSONALE E PROFESSIONALE A 360° !

Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

Homeo2000

La Natura pensa a te

ViVa Shiatsu, lo Shiatsu a Torino

Trattamenti, corsi e percorsi con Valter Vico - Info: 333.26.90.739, valter.vico@gmail.com

Marke-Think Olistico

Felicità e Benessere a lavoro!

Lorena Argiolas

Terapie energetiche- Riequilibrio energetico della colonna vertebrale con riallineamento immediato- Psicogenealogia-Costellazioni familiari-

I Ching e Numerologia Orientale

Consultazioni, corsi e percorsi con Valter Vico - Info: 333.26.90.739, valter.vico@gmail.com

A Holistic Journey

Finding my way back out of motherhood -- while mothering

Fitonews

di Enrica Campanini, medico omeopata e fitoterapeuta

BookPeople

Howdy! We're the largest independent bookstore in Texas. This is our blog.

Nonifrutto

Come sconfiggere il sovrapeso , fianchi grassi e le piu' comuni patologie correllate alla cattiva alimentazione. Sempre piu' spesso negli ultimi anni si e' presa l'abitudine di nutrirsi di cibi "spazzatura"

Community Olistica Multidimensionale Donne Arcobaleno

CREDI SEMPRE IN TE STESSA NELLA TUA INTUIZIONE NELLE TUE CAPACITA' INNATE NEI TUOI SOGNI NELLE TUE SCELTE PERSONALI ! CERCA SEMPRE LA TUA REALIZZAZIONE LA TUA SODDISFAZIONE PERSONALE E PROFESSIONALE A 360° !

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: